A noi di Bindcopy piace pensare che studi per costruirti una vita felice. Ti auguriamo di lavorare facendo qualcosa che ti piace un botto e, nello stesso tempo, ti dia da vivere felicemente. Ma puoi cominciare subito ad essere felice, studiando con un metodo che richiede poco sforzo e aiuta la tua concentrazione. Apprenderai meglio, in meno tempo, sarai meno frustrato ed avrai più spazi per il relax.
Non vorremmo che passassi 12 ore al giorno sui libri e poi il cervello è fritto e non hai più energia… oppure che procrastinassi fino all’ultimo minuto senza toccare libro perché la materia ti fa schifo; così ti ritrovi a una settimana dall’esame facendo una tirata unica da 18 ore al giorno. Una sbatta infinita e non riesci neppure a vedere il/la tua partner.
Ci auguriamo tu non stia vivendo questi due esempi estremi; la vita è anche, ma non solo, esami.

La tecnica del pomodoro 🍅
Oggi ti suggeriamo il Metodo del Pomodoro, anche noi della copisteria lo usiamo quando ci sembra di girare troppo nella ruota del criceto.
Per questo motivo in teoria le «ore» di lezione all’università sono di 45 minuti ed è richiesta una breve pausa prima di un’altra conferenza di 45 minuti.
Il metodo pomodoro è semplice.
PRELIMINARI:
- Fissa un obiettivo che pensi di poter raggiungere in poco più di due ore. Per esempio: imparare come impaginare una tesi di laurea leggendo le guide della Bindcopy
- Dividi il testo e gli argomenti, come preferisci, in periodi di circa 25 minuti. Esempio di argomento: leggo e verifico (nel senso che provo a farlo realmente) come inserire i numeri di pagina per le slides del prossimo esame, così posso farmi un indice
- Prosegui con gli altri obiettivi
- Se pensi che per imparare ad inserire l’indice o il sommario automatico ti ci vogliano almeno 40 minuti (esageriamo!!!!) spalma l’obiettivo su 2 tempi da 25 minuti.
PRONTO/A? VIA!

- Comincia con i primi 25 minuti di studio senza interruzioni (senza guardare il cellulare, senza alzarti a prendere un bicchiere d’acqua o una caramella ecc… )
- Allo scadere del primo tempo (definito un pomodoro) fai 5 minuti di pausa
- Vigila perché non diventino 50… e poi riprendi con altri 25 minuti di concentrazione.
- Ogni 4 pomodori (cioè ogni 2 ore, compresi i tempi di pausa) ti premi con una grande pausa di 30 minuti. Per esempio puoi guardare una puntata della tua serie preferita o ascoltare musica, fare ginnastica, messaggiare freneticamente con gli amici… e poi ricominci
- Dopo un paio di sessioni da 2 ore avrai compreso la tecnica e potrai prenderti un pochino di tempo per organizzare lo studio.
Consigli per l'uso 😉
💜 non programmare i prossimi due mesi! Perdi tutta la mattina, non riesci a prevedere gli imprevisti e se non lo rispetti la tua frustrazione aumenta😣
💜 programma i prossimi 3-8 pomodori senza legarli rigidamente a una data sul calendario! Potranno slittare un pochino in caso di «fuga». Non pretendere troppo da te stesso… 🥰
💜 se pensi di non riuscire a rimanere concentrato/a 25 minuti di seguito fai pomodori di 15 minuti! Non meno però 😏 (a meno che tu abbia la soglia di attenzione di un canarino🤣 )
💜 ricordati che la soglia di attenzione cala drasticamente! Non programmare un pomodoro più lungo di 30 minuti
💜 non passare ogni pausa di 5 minuti alla scrivania a messaggiare! Ok, una volta può andare ma evita di stare seduto più di un’ora di seguito (anche per la tua salute 🥱)
💜 se studi sul pc o su un device stacca lo sguardo per 5 minuti dallo schermo almeno ogni due pomodori! I tuoi occhi ti ringrazieranno.
💜 se ti concentri al suono della musica il pomodoro funziona lo stesso! Il focus è studiare meglio e non l’assenza di rumori di fondo.
💜 se qualcuno ti interrompe chiedigli di attendere la fine dei 25 minuti!
💜 il nostro cervello è perfido ed escogita ogni sistema di distrazione, soprattutto se l’argomento non è interessante, quindi, se ti viene in mente qualcosa da fare durante un pomodoro, segnatelo su un foglio e lo farai allo scadere del tempo
💜 sono disponibili alcune app specifiche con cronometraggi già fissati di 5 e 25 minuti
💥 Una curiosità: sai perché si chiama Tecnica del pomodoro?
Perché il giovane italoamericano che l’ha inventata negli anni ‘80, Francesco Cirillo, usava un contaminuti meccanico da cucina a forma di pomodoro.
Alcuni cultori del metodo affermano che l’azione del ricaricare manualmente un contaminuti ti rende consapevole dell’impegno che stai per prendere e consigliano di usare il contaminuti meccanico piuttosto che il timer del cellulare. Tu fai come preferisci.
Speriamo con questo testo di essere utili al tuo studio perché tu possa vivere felice e rendere felice chi ti circonda.
Conosci già la tecnica del 🍅? Facci sapere qui sotto nei commenti 👇👇







